aprile 26, 2018

Telegram

Telegram

Telegram è stato fondato nel 2013 dai fratelli russi Nikolai e Pavel Durov, ricco e vegetariano, la società Telegram LLC è un’organizzazione non a scopo di lucro.
Mentre Whatsapp è proprietaria di Facebook, dove gli interessi economici sono evidenti a tutti e dove hanno accordi con vari governi, rischiando di rendere le chat controllate appunto da organi di controllo.
Se volete leggere l’interessante storia di Pavel, cliccare qui.

1. Registrazione intuitiva e contatti facilmente reperibili

 

Telegram permette di aggiungere uno username al vostro contatto, così da essere visibile in un’eventuale ricerca globale, potrete così aggiungere nuovi contatti ancora più velocemente, senza aver bisogno del numero o chattare con una persona conosciuta online senza condividere alcun numero di telefono.

Un ultima chicca è quella di poter condividere o aggiungere sul vostro blog il vostro link https://telegram.me/username che, se cliccato, aprirà automaticamente alla persona, la chat con voi.

Telegram è molto comodo utilizzarlo anche dal PC (Windows, Mac e Linux), oppure ad una versione web (solo con browser).

Condivisione senza limiti (o quasi)

Con WhatsApp è possibile inviare foto, video, file audio, posizione attuale e contatti fino ad un massimo di 16 MB (se possibile il file verrà compresso per rientrare nel limite). Con Telegram è possibile inviare qualsiasi file, ripeto, qualsiasi file, entro 1,5 GB, ripeto 1,5 GB, ovvero tantissime canzoni di qualità media in un archivio o un film di buona qualità!

 

Gruppi (niente più limiti)

Con WhatsApp non è possibile creare una chat con più di 256 contatti.
Con Telegram, tramite i SuperGruppi, si può arrivare anche fino a 10.000.

Funzionalità di Telegram, a confronto rispetto a Whatsapp

 

CARATTERISTICHE TELEGRAM WHATSAPP
Altre Piattaforme Disponibili Windows, Mac, Linux, Web, iPad, Tablet Web (ma solo se il cell è attivo/collegato ad internet)
Limiti di Condivisione 1500 MB (1,5 GB) 16 MB
Sicurezza Alto livello di Sicurezza Medio livello di sicurezza
Anonimato Con Telegram è possibile entrare in una chat di gruppo, senza dover condividere il proprio numero di telefono.
Quindi mantiene la nostra privacy e possiamo quindi bloccare eventuali gruppi o contatti che possono eventualmente disturbarci.
Nei gruppi, tutti vedranno il tuo numero di cellulare.
Chat e dati al sicuro Tutti i contenuti sono sul Cloud, quindi scaricabili ovunque. Se perdo il cellulare o si formatta tutto, i miei dati rimangono li, e posso riscaricarli. Se perdo i dati sul cell, non posso più recuperarli.
Chat segrete che si autodistruggono Le chat segrete saranno visibili solo sul dispositivo da cui sono partite.
si possono anche auto-distruggere completamente dopo uno specifico lasso di tempo, su entrambi i dispositivi.
Gruppi Gruppi normali fino a 200.
mentre i SuperGruppi: fino a 10.000 contatti !
massimo 256 contatti
Aggiungi persone ad una tua chat di gruppo In telegram non occorre aggiungerli.
Basta che gli condividi il link della chat di gruppo che hai creato, così ogni persona potrà aggiungersi autonomamente al gruppo.
Li devi prima aggiungere ai contatti e poi singolarmente alla chat.
Chat sempre Sincronizzate Le chat rimangono sempre sincronizzate e anche le bozze, quindi se ha iniziato a scrivere una cosa da smartphone e vuoi continuare a scriverla dal computer, puoi farlo senza perdere neanche una parola. n/d
Password per protezione Si può impostare una password di accesso, in modo da impedire ad estranei di leggere le nostre conversazioni. n/d
Chatta con chi vuoi Crea il il tuo nickname e condividi quello alle persone (anzichè il numero), per farti aggiungere sui contatti ! Sistema molto utile per non dare il nostro numero a sconosciuti o se si vuole lasciare il proprio contatto a tutti. n/d
Chiamate VOIP Puoi controllare in tempo reale la sicurezza della chiamata VOIP grazie a 4 emoticon.
Audio Messaggi Non occorre che tieni premuto tutto il tempo il dito, per registrare un messaggio audio.
Basta che sposti il dito verso l’alto, ed ecco che rimarrà in stato di registrazione, finquando non premi il bottone d’invia.
devi tenere premuto col pollice tutto il tempo della registrazione.
Video Messaggi Puoi inviare dei brevi video-messaggi (ma senza audio), oltre agli audio messaggi !
#Hashtag quando si clicca sopra un hashtag # oppure si fa una ricerca all’interno dell’applicazione o nelle chat, canali e gruppi, si possono trovare tutti i messaggi collegati a quel hashtag. n/d
Modificare messaggi Puoi modificare un messaggio già inviato, cliccando sul messaggio, comparirà la voce “Modifica”. n/d
Cancellare messaggi (entro 48 ore) Puoi cancellare i messaggi inviati in una chat, quindi se la persona non ha ancora letto il messaggio, Telegram ti permette di farlo. Avete ben 48 ore a disposizione per farlo, quindi anche se il messaggio viene visualizzato, comunque lo potete cancellare.
Cliccare sul messaggio da cancellare e scegliere “Elimina” e cliccare sulla spunta, “Elimina anche al destinatario“.
Ti permette di cancellare i messaggi solo sulla tua chat,
non su quella del destinatario.

TELEGRAM E’ TOTALMENTE GRATUITO
(e senza pubblicità)

SCARICATELO QUI:

https://www.telegram.org/dl

 

Ad esempio se volete scrivermi, basta che cliccate su questo link, (il mio nickname è freedomplanet):
https://t.me/freedomplanet

Paolo A.